In queste lunghe settimane in cui siamo dovuti rimanere a casa per via di questo accidenti di virus, scommetto che molti/e di voi si saranno cimentati a fare dolci, pizze e scacciate, nella migliore delle tradizioni siciliane!
Per quelli che finora non erano abituati a maneggiare uova, farina lievito e burro è stato un bel modo per imparare ad impastare.
Ma quelli che di noi hanno un minimo di esperienza in cucina sanno già che il miglior trucco per avere un ottimo impasto è quello di avere... l'IMPASTATRICE ORBITALE!!!!
E adesso vi parlerò di quella che ho io nella mia cucina, la regina delle orbitali: sua maestà l'impastatrice SMEG!

In commercio esistono molte impastatrici orbitali, di tutte le marche e di qualunque prezzo, ma per la mia cucina ho deciso di scegliere quella che è probabilmente una fra le migliori impastatrici oggi in circolazione, dal design inconfondibile con delle bellissime linee retrò che rimandano indietro ai favolosi Anni '50.
Io ho scelto di acquistarla di colore rosso perché si abbina al meglio alle maioliche in stile siciliano della mia cucina, ma è in vendita in diversi altri colori, tra cui alcune stupende tonalità pastello.
Prima di immaginare di acquistarla vi consiglio di valutare attentamente dove posizionarla nella vostra cucina, perché di sicuro non è un elettrodomestico tascabile, ma ha delle dimensioni importanti (40,2 x 22,1 x 37,8 cm) e un peso non indifferente (9,5 Kg), ma visto quanto è bella non è sicuramente pensabile di tenerla nascosta dietro qualche sportello!
Ha un assorbimento elettrico di circa 800 W e con 10 livelli di velocità riesce ad impastare fino a circa 3 Kg di impasto, per cui non avrete problemi a fare i dolci per un intero reggimento...
Ha un corpo in alluminio e il cestello in acciaio inox, per cui è praticamente indistruttibile e può essere facilmente pulita.
Vi consiglio di valutare anche l'acquisto degli utilissimi accessori, tra cui quello per tirare la sfoglia e realizzare una buonissima pasta fresca fatta in casa.
L'impastatrice SMEG non è sicuramente la più economica che potete trovare sul mercato, ma è indubbiamente la più bella! Se siete fortunati potete trovarla su Amazon anche a meno di 400€ soprattutto in occasione di offerte speciali.
E voi mogli fatevi fare questo bello e utile regalo dai vostri mariti e se serve minacciateli sul rischio di dover rinunciare ai dolci fatti da voi! (col mio ha funzionato...)